VideoAteneo, gruppo afferente al Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo – CAPAS, ha realizzato il video di presentazione del Premio della European Mathematical Society assegnato a Cristiana De Filippis, docente e ricercatrice di Analisi matematica dell’Università di Parma il 15 luglio scorso.

La prof.ssa De Filippis ha, infatti, ricevuto uno dei più importanti e prestigiosi riconoscimenti della matematica europea, consegnatole al Teatro della Maestranza di Siviglia in apertura dello European Congress of Mathematics, il principale appuntamento della matematica in Europa che si tiene ogni quattro anni e il cui comitato quest’anno era presieduto da Re Felipe VI di Spagna.

Come molti dei maggiori premi per la matematica anche quello attribuito dall’EMS ha un limite di età, in questo caso 36 anni: la prof.ssa De Filippis lo ha ricevuto a soli 31 anni. È attribuito ogni 4 anni a dieci matematiche e matematici europei, ed è comunemente visto come il più probabile “predittore” della Medaglia Fields, considerata il Nobel della matematica, che ha invece come limite di età 40 anni.
L’assegnazione a Cristiana De Filippis è quindi un evento di portata storica per la matematica in Italia e per l’Università di Parma, che diventa la prima università italiana a vedersi arrivare il premio più ambito della disciplina in Europa.

Alla base della motivazione ufficiale del premio ci sono gli “eccezionali contributi” dati da Cristiana De Filippis alla Teoria della Regolarità ellittica; in particolare, le ricerche svolte a Parma con Giuseppe Mingione sulla teoria delle equazioni ellittiche. Alla docente e al docente Unipr si deve infatti la risoluzione di alcuni problemi, legati alla validità della teoria di Schauder nel caso non uniformemente ellittico, che erano rimasti aperti per decenni, con l’introduzione di approcci completamente differenti da quelli usati in precedenza a partire dagli anni Venti del Novecento per il caso uniforme.

Il premio a Cristiana De Filippis rappresenta il punto più alto di un’impressionante serie di prestigiosi riconoscimenti che la giovane ricercatrice è andata conseguendo negli ultimi anni, come il G-Research Prize ricevuto a Oxford nel 2019, il Premio Iapichino dell’Accademia dei Lincei nel 2020, il Premio Internazionale per la Cultura Mediterranea della Fondazione Carical nel 2023 e il Premio Bartolozzi nel 2024, uno dei due premi “storici” dell’Unione Matematica Italiana. La prof.ssa De Filippis è stata inoltre eletta nella corte inaugurale, di soli 30 componenti in Europa, della European Mathematical Society Young Academy nel 2023, e la rivista Forbes l’ha inserita nella lista delle 100 donne italiane di successo del 2023. Secondo la banca dati dell’American Mathematical Society, Cristiana De Filippis risulta essere una delle persone più citate della matematica mondiale nella sua generazione.

Per maggiori informazioni:

Per il video: