VIDEOATENEO 2024 in partenza un Laboratorio di MONTAGGIO

Scadenza iscrizioni 7 ottobre 2024

Il Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo – CAPAS dell’Università di Parma organizza e propone con il gruppo di VideoAteneo un Corso di Montaggio aperto a tutti/e gli studenti e le studentesse dell’Ateneo parmense.

OBBIETTIVI

Il laboratorio si propone di fornire ai partecipanti le principali tecniche del montaggio video, utilizzando software standard del settore e affrontando scenari concreti. Ogni incontro sarà diviso in due sezioni: nella prima parte, verranno individuati e affrontati specifici temi legati al montaggio di video nell’ambito della comunicazione; nella seconda parte, i partecipanti avranno l’opportunità di realizzare concretamente quanto appreso attraverso esercitazioni pratiche.

Durante il Laboratorio di Montaggio, verranno affrontati i seguenti argomenti:

• data-managing e selezione del materiale
  • montaggio di video di comunicazione
  • differenti stili di montaggio
  • sound design e mixing audio
  • color correction e color grading

Alla fine del laboratorio, i partecipanti saranno in grado di gestire diverse tipologie di materiali e padroneggiare le differenti fasi della post-produzione, dal montaggio all’esportazione di un prodotto finito.

Il software di riferimento sarà Davinci Resolve Studio.

LABORATORIO di MONTAGGIO 2024

8 incontri settimanali da 3 ore

da mercoledì 16 ottobre a mercoledì 11 dicembre 2024, dalle ore 15:00 alle 18:00

1. Mercoledì 16 ottobre
  2. Mercoledì 23 novembre
  3. Mercoledì 6 novembre
  4. Mercoledì 13 novembre
  5. Mercoledì 20 novembre
  6. Mercoledì 27 novembre
  7. Mercoledì 4 dicembre
  8. Mercoledì 11 dicembre

Alcuni appuntamenti potrebbero subire delle variazioni di giorno, che verranno debitamente comunicate.

A CHI SI RIVOLGE

Il laboratorio è rivolto a tutte le studentesse e gli studenti iscritti all’Università di Parma che vedono nelle potenzialità del video uno strumento di indagine, comunicazione e lavoro.

COME PARTECIPARE

La partecipazione è aperta ad un numero massimo di 10 nuovi partecipanti.

A fronte di un elevato numero di candidature, qualora fosse necessario, potrebbe seguire una seconda fase di selezione che verrà prontamente comunicata.

Gli incontri si terranno nella Sala di Montaggio di Videoateneo presso la sede del CAPAS, collocato al 1° piano del Campus dell’Oltretorrente, Polo dei Servizi agli Studenti, in Vicolo Grossardi 4, PARMA.

ATTREZZATURE e CONOSCENZE PREGRESSE

• Tutte le attrezzature richieste per il laboratorio di Montaggio sono messe a disposizione da Videoateneo.
  • Si richiede ai partecipanti una minima conoscenza base preliminare di software di video editing.

• Inviare la candidatura all’indirizzo e-mail: capas@unipr.it
  • Cosa indicare nella mail: nome, cognome, numero di matricola, anno e corso di laurea, recapito telefonico unitamente a una breve lettera motivazionale di minimo 300 massimo 500 caratteri, specificando eventuali conoscenze pregresse e interesse sull’argomento.
  • Oggetto della mail: Candidatura Videoateneo 2024 – Laboratorio Montaggio
  • Si ricorda agli/alle studenti/esse di utilizzare l’indirizzo istituzionale assegnato dall’Ateneo al momento dell’iscrizione: cognome@studenti.unipr.it.

La scadenza per l’invio delle candidature via mail: 7 ottobre 2024 ore 24:00

CONVOCAZIONE AL LABORATORIO

L’iscrizione al laboratorio verrà comunicata via e-mail e confermata SOLO agli/alle studenti/esse selezionati/e.

La convocazione avverrà entro e non oltre: le ore 15:00 di lunedì 14 ottobre 2024.