Il Teatro Regio di Parma in collaborazione con l’Università di Parma e la Gazzetta di Parma organizza e propone un tirocinio formativo aperto alle studentesse e agli studenti del Corso Laurea Magistrale in Giornalismo, cultura editoriale, comunicazione ambientale e multimediale per far parte della redazione della pagina Verdi Off News, pubblicata quotidianamente dalla Gazzetta di Parma dal 21 settembre al 20 ottobre 2024 in occasione del Verdi Off 2024. Il progetto si avvale anche del patrocinio di Comune di Parma, Ordine dei giornalisti Emilia-Romagna e Parma, io ci sto!

Gli studenti selezionati tramite colloquio saranno in seguito chiamati ad elaborare contenuti (articoli, interviste, fotoreportage) che saranno pubblicati con il loro nome, sotto il coordinamento di tre caporedattori (per il Teatro Regio, l’Università, Gazzetta di Parma).

Si tratta complessivamente di 30 uscite, alcune delle quali – in corrispondenza dei 4 fine settimana del 22 e 29 settembre, e del 6 e 13 ottobre – potrebbero auspicabilmente essere a doppia pagina.

Il progetto intende offrire agli studenti l’opportunità di misurarsi sul campo con la professione del giornalista: dalla riunione di redazione, al disegno della pagina, all’assegnazione dei contenuti, alla loro elaborazione in tempi, formati e battute assegnate.

Inoltre, si profila anche la possibilità che la redazione possa ampliare il proprio ambito di lavoro – coinvolgendo eventualmente anche studenti che intendono sperimentare i linguaggi della televisione e dei social media – potendo elaborare contenuti anche per gazzettadiparma.it, per i social media di Gazzetta di Parma e per 12TvParma (in particolare per servizi per 12tgParma).

DURATA TIROCINIO

Per ogni studente partecipante la durata del tirocinio è prevista per 300 ore, equivalenti a 12 CFU.

NUMERO PARTECIPANTI

Il corso prevede un numero massimo di 10 partecipanti.

Il tirocinio si svolgerà a partire dal 30 luglio al 31 ottobre 2024.

Gli incontri in presenza si svolgeranno prevalentemente nella sede del CAPAS – Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo dell’Università di Parma.

REQUISTI PER ISCRIVERSI

La proposta di tirocinio è aperta a tutte le studentesse e a tutti gli studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Giornalismo, cultura editoriale, comunicazione ambientale e multimediale.

Per iscriversi al progetto è necessario inviare una mail entro e non oltre le ore 24.00 di domenica 7 luglio 2024 all’indirizzo e-mail: capas@unipr.it

• Inviare la candidatura all’indirizzo e-mail: capas@unipr.it
  • Gli studenti e le studentesse devono utilizzare l’indirizzo istituzionale assegnato dall’Ateneo al momento dell’iscrizione: cognome@studenti.unipr.it
  • Oggetto della mail: Candidatura tirocinio Verdi Off News
  • Cosa indicare nella mail: nome, cognome, numero di matricola, anno di corso, recapito telefonico, unitamente a una lettera motivazionale di una cartella (massimo 2.000 battute) in formato word o pdf.

La scadenza per l’invio delle candidature via mail: 07/07/2024 ore 24:00.

CONVOCAZIONE PER SOSTENERE IL COLLOQUIO SELETTIVO

L’ammissione al colloquio selettivo verrà comunicata via e-mail e confermata SOLO agli studenti e alle studentesse selezionate.

La convocazione al colloquio avverrà entro e non oltre: le ore 17:00 di lunedì 8 luglio 2024.

A seguito del colloquio selettivo i candidati e le candidate prescelte per il tirocinio verranno avvisati via mail.