A partire da oggi, 3 luglio, la call per il tirocinio con Teatro Regio, Università di Parma e Gazzetta di Parma è aperta anche agli studenti del Corso di Laurea in Comunicazione e media contemporanei per le industrie creative.

Un’ occasione unica, per gli studenti, di partecipare attivamente a una redazione che avrà il compito di pubblicare per trenta giorni tutti gli eventi su Verdi Off a loro firma sulla Gazzetta di Parma.

La scadenza per le candidature è il 7 luglio alle ore 24.

 

Qui di seguito tutte le specifiche del tirocinio.

 

Il Teatro Regio di Parma in collaborazione con l’Università di Parma e la Gazzetta di Parma organizza e propone un tirocinio formativo aperto alle studentesse e agli studenti del Corso di Laurea in Comunicazione e media contemporanei per le industrie creative e del Corso Laurea Magistrale in Giornalismo, cultura editoriale, comunicazione ambientale e multimediale per far parte della redazione della pagina Verdi Off News, pubblicata quotidianamente dalla Gazzetta di Parma dal 21 settembre al 20 ottobre 2024 in occasione del Verdi Off 2024. Il progetto si avvale anche del patrocinio di Comune di Parma, Ordine dei giornalisti Emilia-Romagna e Parma, io ci sto!

La call prevede un numero massimo di 10 partecipanti e per ogni studente partecipante la durata del tirocinio è prevista per 300 ore, equivalenti a 12 CFU, a partire dal 30 luglio al 31 ottobre 2024.

Gli incontri in presenza si svolgeranno prevalentemente nella sede del CAPAS – Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo dell’Università di Parma.

Gli studenti, selezionati tramite colloquio, saranno in seguito chiamati ad elaborare contenuti (articoli, interviste, fotoreportage) che saranno pubblicati con il loro nome, sotto il coordinamento di tre caporedattori (per il Teatro Regio, l’Università, Gazzetta di Parma). Si tratta complessivamente di 30 uscite, alcune delle quali – in corrispondenza dei 4 fine settimana del 22 e 29 settembre, e del 6 e 13 ottobre – potrebbero auspicabilmente essere a doppia pagina.

Il progetto intende, quindi, offrire ai candidati l’opportunità di misurarsi sul campo con la professione del giornalista: dalla riunione di redazione, al disegno della pagina, all’assegnazione dei contenuti, alla loro elaborazione in tempi, formati e battute assegnate.

Inoltre, si profila anche la possibilità che la redazione possa ampliare il proprio ambito di lavoro – coinvolgendo eventualmente anche studenti che intendono sperimentare i linguaggi della televisione e dei social media – potendo elaborare contenuti anche per gazzettadiparma.it, per i social media di Gazzetta di Parma e per 12TvParma (in particolare per servizi per 12tgParma).

 

COME INVIARE LA PROPRIA CANDIDATURA

 

Per iscriversi al progetto è necessario inviare una mail entro e non oltre le ore 24.00 di domenica 7 luglio 2024 all’indirizzo e-mail: capas@unipr.it

 

  • Inviare la candidatura all’indirizzo e-mail: capas@unipr.it
  • Gli studenti e le studentesse devono utilizzare l’indirizzo istituzionale assegnato dall’Ateneo al momento dell’iscrizione: cognome@studenti.unipr.it
  • Oggetto della mail: Candidatura tirocinio Verdi Off News
  • Cosa indicare nella mail: nome, cognome, numero di matricola, anno di corso, recapito telefonico, unitamente a una lettera motivazionale di una cartella (massimo 2.000 battute) in formato word o pdf.

 

SCADENZA INVIO CANDIDATURA

 

La scadenza per l’invio delle candidature via mail: 07/07/2024 ore 24:00.

 

CONVOCAZIONE PER SOSTENERE IL COLLOQUIO SELETTIVO

 

L’ammissione al colloquio selettivo verrà comunicata via e-mail e confermata SOLO agli studenti e alle studentesse selezionate.

 

La convocazione al colloquio avverrà entro e non oltre: le ore 17:00 di lunedì 8 luglio 2024.

 

A seguito del colloquio selettivo i candidati e le candidate prescelte per il tirocinio verranno avvisati via mail.