UN GIORNO DA PODCASTER: workshop seminariale di Alessandro Chiappini

Scadenza iscrizioni 23 ottobre 2024

Il Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo – CAPAS dell’Università di Parma, organizza e propone il workshop seminariale UN GIORNO DA PODCASTER, aperto a tutti gli studenti e a tutte le studentesse dei Corsi di Laurea triennale in Beni artistici, librari e dello spettacolo e Comunicazione e media contemporanei per le industrie creative e dei Corsi di Laurea Magistrale in Giornalismo, cultura editoriale, comunicazione ambientale e multimediale e Storia e critica delle arti e dello spettacolo.

Il workshop seminariale a cura di Alessandro Chiappini ha l’obiettivo di fornire, con una formula immersiva ed interattiva gli strumenti di base per ideareprogettare, realizzare e gestire un podcast.

Il workshop caratterizzato da una reale applicazione dedicata alla realizzazione di un podcast si terrà negli spazi del CAPAS l’11 novembre 2024 e implicherà una vasta gamma di attività, tra cui la pianificazione, la scrittura, la registrazione e la pubblicazione dei contenuti audio. Il workshop seminariale sarà preceduto da un incontro via Teams con Alessandro Chiappini, per definire i gruppi di lavoro, la modalità di approccio e la programmazione delle varie attività, secondo il programma a seguire:

ASCOLTO E ANALISI

• Ascolto di alcuni tipi di podcast (intervista, narrativo, documentario)
  • Scomposizione di un podcast e analisi di tutti gli elementi che lo compongono

ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO

• Scelta dell’argomento da proporre e come proporlo (voce narrante, interviste…)
  • Come strutturare un podcast (durata, soglia di attenzione, serialità, copertina presigla, titoli di coda)
  • Scelta del suono da dare al nostro podcast (sigla, base, musica, effetti, contributi sonori)
  • Il diritto d’autore sulla musica e sui contributi audiovisivi

PANORAMICA SULL’ATTREZZATURA TECNICA

• Scelta del microfono in base alle nostre esigenze (dinamico, a condensatore, usb, lavalier)
  • Scelta della scheda audio o altre apparecchiature audio
  • Organizzare la postazione di lavoro (pannelli fonoassorbenti, cuffie e altoparlanti)

REPERIMENTO DEL MATERIALE SONORO

• Fondamenti di registrazione con microfono e registratore digitale (interviste a margine, interviste al telefono o su piattaforme tipo meet, zoom…)
  • Tutorial del software per la registrazione e il montaggio
  • Prove pratiche di registrazione e editing

COSTRUZIONE E MONTAGGIO

• Selezione dei contenuti sonori prodotti
  • Prove pratiche di montaggio del nostro podcast

FINALIZZAZIONE E PUBBLICAZIONE

• Scelta della copertina e del font per il nostro podcast
  • Tutorial su come pubblicare e distribuire il nostro podcast su Spreaker

QUANDO

• Lunedi 4 novembre 2024 dalle 16:30 alle 18:30 – in via telematica con piattaforma Microsoft Teams
  • Lunedì 11 novembre 2024 dalle 9:00 alle 13:00 in presenza al CAPAS, Vicolo Grossardi 4
  • Lunedì 11 novembre 2024 dalle 14:00 alle 18:00in presenza al CAPAS, Vicolo Grossardi 4

Qualora l’appuntamento via Teams subisse delle variazioni di giorno e ora verranno debitamente comunicate.

NUMERO PARTECIPANTI

Il corso prevede un numero massimo di 20 partecipanti.

L’iscrizione al corso avverrà in ordine cronologico di arrivo della candidatura.

CHI

Il workshop seminariale prevede la presenza del Produttore di podcast e Sound Designer Alessandro Chiappini.

Il workshop seminariale in presenza si svolgerà nella Sala Polifunzionale e negli spazi di RadiorEvolution del CAPAS, al 1° piano del Campus dell’Oltretorrente, Polo dei Servizi agli Studenti, in Vicolo Grossardi 4.

REQUISTI PER ISCRIVERSI

• È necessario essere iscritti ai seguenti Corsi di Laurea dell’Università di Parma: Beni artistici, librari e dello spettacolo; Comunicazione e media contemporanei per le industrie creative; Storia e critica delle arti e dello Spettacolo; Giornalismo, Cultura editoriale, comunicazione ambientale e multimediale.
  • Si può partecipare al workshop senza conoscenze pregresse.
  • L’iscrizione al corso avverrà in ordine cronologico di arrivo della candidatura fino all’esaurirsi dei posti a disposizione.

Per iscriversi al corso è necessario inviare una mail entro e non oltre le ore 24.00 di mercoledì 23 ottobre 2024 all’indirizzo: capas@unipr.it

• Inviare la candidatura all’indirizzo e-mail: capas@unipr.it
  • Gli studenti devono utilizzare l’indirizzo istituzionale assegnato dall’Ateneo al momento dell’iscrizione: nome.cognome@studenti.unipr.it
  • Oggetto della mail: Candidatura UN GIORNO DA PODCASTER

La scadenza per l’invio delle candidature via mail: 23/10/2024 ore 24:00

AMMISIONE e CONVOCAZIONE AL WORKSHOP SEMINARIALE

L’ammissione al corso verrà comunicata via e-mail e confermata SOLO agli/alle studenti/esse selezionati.

La convocazione avverrà entro e non oltre: le ore 13:00 del 25/10/2024

CFU per ATTIVITÀ LIBERE DI PARTECIPAZIONE

Il completo espletamento del workshop seminariale darà diritto all’acquisizione di 1 CFU che potrà essere inserito dallo studente nelle attività a libera scelta in ambito artistico e culturale, conformemente al Regolamento Didattico del proprio Corso di Studio e secondo quanto previsto dal Regolamento per le Attività Libere di Partecipazione.

COME RICHIEDERE i CFU per ATTIVITÀ LIBERE DI PARTECIPAZIONE

Una volta completata la partecipazione al workshop seminariale, lo studente dovrà presentare domanda di acquisizione dei crediti formativi al CAPAS, all’indirizzo e-mail capas@unipr.it, mediante il Modulo A54 scaricabile in calce alla pagina https://www.capas.unipr.it/cfu-per-attivita-libere-di-partecipazione/ debitamente compilato e sottoscritto in tutte le sue pagine.

A fronte della provata partecipazione al workshop la Direttrice del CAPAS certificherà il monte ore sostenuto previa verifica dell’effettiva attività svolta con il referente progettuale del corso.