“Il Podcast: Creazione, Produzione e Distribuzione”
il tirocinio realizzato da CAPAS in collaborazione con RadiorEvolution e dedicato al mondo del podcasting
Scadenza iscrizioni lunedì 30 settembre 2024
Il Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo – CAPAS dell’Università di Parma, organizza e propone con il gruppo di RadiorEvolution un tirocinio formativo della durata di 300 ore dedicato al podcast dal titolo “Il Podcast: Creazione, Produzione e Distribuzione”.
OBIETTIVI
Il tirocinio ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti la basi del podcasting: dalla scrittura alla pubblicazione, passando per la fase di registrazione e montaggio effettuata con strumentazione professionale, oltre alla realizzazione e partecipazione ad eventi dedicati allo strumento del podcast.
I partecipanti avranno poi modo, nella fase di lavoro in autonomia, di poter dare forma ad un loro prodotto seguiti dagli esperti di RadiorEvolution e del settore.
Sono previsti 5 moduli:
- Modulo 1: Introduzione al Podcasting
- Modulo 2: Creazione e scrittura
- Modulo 3: Registrazione e montaggio
- Modulo 4: Distribuzione e Promozione
- Modulo 5: Progetto Finale
A questo si aggiungono la partecipazione al PodFest – Piccolo festival del podcast e a diverse iniziative che verranno via via comunicate ai partecipanti.
Tutti i progetti realizzati verranno poi pubblicati su radiorevolution.it e distribuiti sulle principali piattaforme di streaming.
INCONTRI
Il calendario degli appuntamenti completo verrà condiviso con i partecipanti durante il primo incontro in presenza.
Per la prima fase di formazione verranno fissati due incontri settimanali della durata di 2 o 3 ore circa ciascuno.
Tutti i dettagli verranno dati via mail e al primo incontro ai soli partecipanti.
A CHI SI RIVOLGE
I laboratori sono rivolti a tutte le studentesse e gli studenti iscritti all’Università di Parma. Vista la durata del tirocinio (300 ore) sono ritenute prioritarie le iscrizioni di studenti e studentesse appartenenti al Corso di Laurea in COMUNICAZIONE E MEDIA CONTEMPORANEI PER LE INDUSTRIE CREATIVE.
COME PARTECIPARE
Il tirocinio è aperto ad un numero massimo di 10 partecipanti.
COME INVIARE LA PROPRIA CANDIDATURA
- Inviare la candidatura all’indirizzo e-mail capas@unipr.it tenendo in copia conoscenza formazione@radiorevolution.it
- Cosa indicare nel corpo della mail: nome, cognome, numero di matricola, anno e corso di laurea, recapito telefonico unitamente a una breve lettera motivazionale di minimo 300 massimo 500 caratteri (specificando eventuali conoscenze pregresse e interesse sull’argomento).
- In allegato è richiesta una vostra presentazione: potrà essere un audio (formato mp3), un breve video (.mp4 o .mov) o qualsiasi vostra creazione che sia di aiuto nella selezione. Servirà ai responsabili di RadiorEvolution per comprendere meglio le capacità di partenza di ognuno e ognuna
- Oggetto della mail: Candidatura tirocinio Podcast – Cognome Nome
- Si ricorda a tutti gli studenti devono utilizzare l’indirizzo istituzionale assegnato dall’Ateneo al momento dell’iscrizione: cognome@studenti.unipr.it.
SCADENZA INVIO CANDIDATURA
La scadenza per l’invio delle candidature via mail è prevista per lunedì 30 settembre 2024 entro le ore 18:00.
CONVOCAZIONE
L’iscrizione verrà comunicata via e-mail e confermata SOLO agli studenti e le studentesse selezionati.
La convocazione avverrà entro e non oltre: le ore 15:00 di martedì 1° ottobre 2024.
DOVE
Gli incontri si terranno negli studi di RadiorEvolution e nelle aule adiacenti presso la sede del CAPAS, collocato al 1° piano del Campus dell’Oltretorrente, Polo dei Servizi agli Studenti, in Vicolo Grossardi 4, PARMA.
Alcune attività verranno svolte in esterna sul territorio di Parma. I dettagli verranno concordati successivamente con i partecipanti.
ATTREZZATURA e CONOSCENZE PREGRESSE
Tutte le attrezzature richieste per lo svolgimento del tirocinio sono messe a disposizione da RadiorEvolution.
Potrebbe essere richiesto, in alcune fasi, di portare il proprio computer portatile. Se non dotati, si richiede di comunicarlo in fase di iscrizione per organizzazione interna. Il non possesso non preclude la partecipazione.
Non sono richieste specifiche conoscenze pregresse, né tecniche audio né di podcasting.