R.A.A.N.

Ricerca Arte Ambiente Natura

R.A.A.N. (Ricerca Arte Ambiente Natura) nasce nel 2021 e si costituisce ufficialmente nel 2022 all’interno di Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo CAPAS dell’Università di Parma come gruppo di lavoro e ricerca sulle tendenze che legano l’arte contemporanea ai concetti di spazio pubblico e sostenibilità.

In linea con i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU, R.A.A.N ha lo scopo di ideare e realizzare mostre, convegni, pubblicazioni, panel, conferenze, eventi in cui sperimentare e mettere in discussione pratiche artistiche rivolte in particolar modo all’elaborazione di sistemi e strategie di consumo e produzione responsabili (obiettivo 12), di tutela dell’ambiente per migliorare la vita sulla Terra (obiettivo 15) e combattere il cambiamento climatico (obiettivo 13) per favorire la crescita di città e comunità sostenibili (obiettivo 11).

R.A.A.N. crede fermamente che attraverso queste azioni si possa attivamente contribuire alla qualità dell’istruzione (obiettivo 4) e all’attivazione di forme concrete di sensibilizzazione per tutti gli altri snodi evidenziati internazionalmente.

La prima collaborazione di R.A.A.N. è con l’artista Stefano Serretta (Genova, 1987), che ne ha realizzato il logo.

R.A.A.N. è composto da Cristina Casero, Alessandra Acocella, Elena Forin, Valentina Rossi e Andrea Tinterri.

2022

L’artista per la collettività di Giacomo Zaganelli laboratorio con gli studenti del Corso di Comunicazione e Media Contemporanei per le Industrie Creative, CAPAS, Università di Parma, 11-13 maggio 2022

Il Corso di Comunicazione e media contemporanei per le industrie creative, su iniziativa del gruppo di ricerca R.A.A.N., ha organizzato in collaborazione con CAPAS un laboratorio con l’artista, curatore e manager culturale Giacomo Zaganelli, per approfondire e investigare il potenziale offerto, oggi, dalla figura dell’artista che opera nei confronti delle comunità e di un’idea di utilità sociale del suo operato.

La ricerca di Giacomo Zaganelli L’artista per la collettività è un progetto realizzato grazie al sostegno dell’Italian Council (X edizione, 2021), programma di promozione internazionale dell’arte italiana della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

2023

R.A.A.N FESTIVAL, Complesso di San Paolo, Parma, 17 maggio 2023

Il gruppo di ricerca R.A.A.N., in linea con gli SDG ONU e in particolare con gli obiettivi attinenti al cambiamento climatico, alla tutela della vita sott’acqua e sulla terra e alla creazione di città e comunità sostenibili, si è confrontato con artisti, curatori e intellettuali le cui ricerche interrogano l’immagine contemporanea in rapporto alle mutazioni socio-ambientali in atto. L’obiettivo del festival è stato quello di riflettere sul ruolo delle arti visive nel tradurre il tema del paesaggio in un’epoca storica caratterizzata da emergenze ambientali sempre più sfidanti.

La giornata di studio Waiting for the rain, co-curata con EN Laboratorio collettivo, ha avuto il patrocinio del Comune di Parma ed è stata finanziata dalla Fondazione Cariparma e da BDC Bonanni Del Rio Catalog. Waiting for the rain è un piccolo festival articolato in due giornate di workshop con gli artisti Caretto e Spagna e con la fotografa Paola De Pietri insieme ai ragazzi e alle ragazze della Casa del quartiere Villa Ester e della Cooperativa Eidè, al termine di questo percorso sarà pubblicato un numero speciale della rivista “La Foresta” (Nuova Editrice Berti, Parma).

Vieni a scoprire la vasta gamma di attività che offriamo.

CORO   |   TEATRO   |   SOCIAL MEDIA   |   VIDEO   |   MUSICA   |   GIORNALISMO   |   ORCHESTRA   |   RADIO