Prorogata l’iscrizione ai panel e al laboratorio di MI PRENDO IL MONDO – Scadenza 20 gennaio 2025

Per studenti e studentesse del corso di laurea magistrale in Giornalismo, cultura editoriale, comunicazione ambientale e multimediale e del corso di laurea in Comunicazione e media contemporanei per le industrie creative

 

Dopo la prima edizione del 2024, torna a Parma Mi prendo il mondo – In dialogo con le nuove generazioni su formazione, crescita, lavoro iniziativa ideata dal Salone Internazionale del Libro di Torino, in collaborazione con la Città di Parma e con il sostegno di Fondazione Cariparma. L’evento è patrocinato dal Comune di Parma e dall’Università di Parma.

Mi prendo il mondo torna a Parma dal 23 al 25 gennaio 2025, perseguendo l’obiettivo di esplorare tematiche legate all’attualità in dialogo con le nuove generazioni con la partecipazione di molti autrici e autori, divulgatrici e divulgatori, giornaliste e giornalisti, scelti per il loro sguardo sul mondo, la loro visione sui temi dell’attualità, la loro capacità di immaginare il futuro, le loro storie e le loro esperienze in grado di fungere da esempio per le nuove generazioni.

Tre appuntamenti del programma di Mi prendo il mondo vedranno il coinvolgimento degli studenti e delle studentesse della Laurea Magistrale in Giornalismo, cultura editoriale, comunicazione ambientale e multimediale e della Laurea in Comunicazione e media contemporanei per le industrie creative impegnati nel dialogo con autori e autrici ospiti della rassegna, in collaborazione con il Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo – CAPAS dell’Università di Parma.

Agli studenti e alle studentesse del corso di laurea magistrale in Giornalismo, cultura editoriale, comunicazione ambientale e multimediale e al corso di laurea in Comunicazione e media contemporanei per le industrie creative che parteciperanno alla tre giorni e in particolare ai tre appuntamenti sottoelencati, due panel e un laboratorio di podcast, il CAPAS riconoscerà 1 CFU per libere attività di partecipazione.

 

Giovedì 23 gennaio

  • Ore 16.15

Sala Paer, Paganini Congressi, Via Toscana, 5/a – Parma

Francesca Mannocchi – Narrare la meraviglia dal fronte

In guerra esiste l’obbligo dello stupore, per non abituarsi al dolore degli altri, a considerare ordinario il già visto. L’inviata della Stampa Francesca Mannocchi racconta come, con la restituzione della memoria e del desiderio di oblio del sopravvissuto, la narrazione possa diventare politica e insieme responsabilità.

 

Venerdì 24 gennaio

  • Ore 15.00

Sala Paer, Paganini Congressi, Via Toscana, 5/a – Parma

Annalena Benini, Paola Peduzzi e Barbara Stefanelli – Allenare lo sguardo: il mestiere del giornalismo

Come si lavora nella redazione di un giornale di carta in una stagione in cui l’informazione corre molto veloce e spesso senza controlli. La selezione, la lettura, l’ascolto tra notizie, opinioni e idee a confronto.

 

Sabato 25 gennaio

  • Ore 15.00

Caffè letterario, Paganini Congressi, Via Toscana, 5/a – Parma

Francesco Pacifico – Laboratorio: Raccontare i classici con i podcast

Che rapporto c’è tra il nuovo mezzo dei podcast e la vecchia letteratura? In un laboratorio con lo scrittore Francesco Pacifico proveremo insieme a capire le possibilità di un mezzo dalle potenzialità sconfinate.

 

La tre giorni sarà anticipata da un incontro propedeutico al talk dei panel con lo staff organizzatore di Mi prendo il mondo, appositamente pensato per gli studenti e le studentesse selezionate in vista del dialogo e del dibatti che vedrà coinvolti gli stessi con gli ospiti della tre giorni.

 

NUMERO PARTECIPANTI AMMESSI

Il workshop laboratoriale prevede un numero massimo di 15 partecipanti.

 

REQUISTI PER ISCRIVERSI

  • Essere iscritti/e al Corso di Laurea Magistrale in Giornalismo, cultura editoriale, comunicazione ambientale e multimediale o al Corso di Laurea in Comunicazione e media contemporanei per le industrie creative presso l’Università di Parma.
  • L’iscrizione ai talk dei panel e al laboratorio avverrà in ordine cronologico di arrivo della candidatura.

 

COME INVIARE LA PROPRIA CANDIDATURA

  • Inviare la candidatura all’indirizzo e-mail: capas@unipr.it
  • Utilizzare l’indirizzo istituzionale assegnato dall’Ateneo al momento dell’iscrizione: nome.cognome@studenti.unipr.it.
  • Oggetto della mail: Candidatura Mi prendo il Mondo
  • Cosa indicare nella mail: nome, cognome, numero di matricola, anno di corso di laurea, recapito telefonico

 

PROROGATA SCADENZA INVIO CANDIDATURA

La scadenza per l’invio delle candidature via mail: 20/01/2025 ore 13:00

 

AMMISIONE e CONVOCAZIONE AL WORKSHOP LABORATORIALE

L’ammissione al progetto laboratoriale verrà comunicata via e-mail e confermata SOLO ai selezionati.

La convocazione avverrà entro e non oltre: le ore 16:00 del 20/01/2025

 

 

Per ulteriori informazioni riguardanti gli appuntamenti di Mi prendo il Mondo si rimanda a:

https://www.salonelibro.it/salone-365-i-festival-tutto-l-anno/mi-prendo-il-mondo.html