ParmATENEO è il settimanale online degli studenti dell’Università di Parma, edito dal CAPAS e diretto dalla prof.ssa Sara Martin, ed è un laboratorio di giornalismo aperto a tutti gli studenti dell’Ateneo.
Il giornale vive del contributo di studenti e professori dell’intero Ateneo e le attività del giornale si svolgono presso la redazione di ParmATENEO negli spazi del CAPAS. L’Associazione Culturale Hydra, incaricata dall’Università di Parma, è promotore e curatore di ParmATENEO sotto la supervisione della referente responsabile di redazione la giornalista Arianna Belloli.
La redazione è curata a livello editoriale da ex studenti – che attualmente lavorano nel mondo della comunicazione e del giornalismo – ed attuali studenti che, insieme, aiutano i partecipanti alla redazione nella scelta dei temi e degli articoli, supportandoli nella loro scrittura. La partecipazione è a base volontaria, ma per chi lo richiede è possibile svolgere anche il tirocinio curriculare (per qualsiasi corso di laurea) per un massimo di 12 crediti, oppure ottenere CFU per libere attività di partecipazione
ParmATENEO vuole essere una vera e propria “palestra” per gli aspiranti giornalisti ma anche un istruttivo laboratorio per chi, invece, ha solo una sana passione per la scrittura. Forniamo anche nozioni utili nella gestione di un sito web, creazione di contenuti social e tecniche della comunicazione. Il nostro obiettivo è fornire, a chi si appresta a entrare nel mondo dell’informazione, competenze pratiche e la possibilità di tradurre gli studi teorici in vere “prove sul campo”.
Gli argomenti trattati sono i più diversi: dalla vita universitaria ad articoli di approfondimento culturale, politico o di cronaca; dall’intrattenimento, alle recensioni di libri, fumetti, album musicali e altro.
Ogni studente è invitato a fare proposte, buttarsi, imparare facendo e soprattutto divertirsi innamorandosi di un mestiere affascinante: quello del giornalista!
L’incontro redazionale è fissato per il lunedì pomeriggio per scegliere i temi da sviluppare e pubblicare la settimana successiva.
Info & Contatti
REFERENTE RESPONSABILE
Arianna Belloli
Partecipando puoi:
Sviluppare
soft skills
Lavorare
in gruppo
Ultime News
Per rimanere sempre aggiornato sulle attività
di PARMATENEO
I principi del linguaggio giornalistico: dal 18 ottobre workshop con ParmATENEO al CAPAS
Il Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo - CAPAS dell’Università di Parma organizza e propone con il laboratorio di giornalismo ParmATENEO il workshop dal titolo “I principi del linguaggio [...]
Vieni a scoprire la vasta gamma di attività che offriamo.
CORO | TEATRO | SOCIAL MEDIA | VIDEO | MUSICA | GIORNALISMO | ORCHESTRA | RADIO