MoRE a Museum of refused and unrealised art projects è un museo digitale che raccoglie, conserva ed espone on-line progetti non realizzati di artisti del XX e XXI secolo.
Il museo, accessibile al sito www.moremuseum.org, raccoglie ed espone progetti che non siano stati realizzati per motivazioni tecniche, logistiche, ideologiche, economiche, morali o etiche, oppure semplicemente utopici o impossibili da realizzare, che siano stati appositamente pensati per occasioni specifiche, in precisi contesti anche se non necessariamente su committenza.
Il museo ha lo scopo di valorizzare, conservare e studiare progetti mai realizzati di artisti contemporanei, seguendo precise linee curatoriali e criteri di rilevanza storica e scientifica. Una ulteriore finalità è quella di riflettere su modelli di esposizione e conservazione digitale in relazione alla ricerca storico-artistica
Attraverso ricerche, articoli, seminari e pubblicazioni MoRE vuole inoltre studiare i progetti conservati, sfruttando appieno tutte le potenzialità attuali del web. Il sito di MoRE è realizzato con il software open source Omeka, una piattaforma gratuita e open source appositamente pensata per collezioni digitali ed esposizioni virtuali e ideata dal Roy Rosenzweig Center for History and New Media presso la George Mason University.
Tutti i materiali sono inoltre archiviati anche nel deposito istituzionale dell’Università di Parma attraverso DSpace, suddivisi tra la collezione e i documenti legati alla attività di ricerca promossa da MoRE.
The lockdown of the projects, Giovedì 16, 23 e 30 settembre 2021
In collaborazione con MAMbo Museo d’Arte Moderna di Bologna-Istituzione Bologna Musei e CAPAS dell’Università di Parma, MoRE ha proposto un convegno online dedicato alle nuove prospettive progettuali emerse in ambito artistico, espositivo e critico durante e a seguito della pandemia.
Info & Contatti
Vieni a scoprire la vasta gamma di attività che offriamo.
CORO | TEATRO | SOCIAL MEDIA | VIDEO | MUSICA | GIORNALISMO | ORCHESTRA | RADIO