Dopo l’appuntamento dell’8 maggio scorso, torna Stati di crisi, ciclo di incontri che propone una serie di approfondimenti su tematiche legate all’attualità e alla geopolitica. Al centro di questa edizione Mondovisioni vi sarà la proiezione di alcuni video-documentari selezionati dalla rassegna Mondovisioni. I documentari di Internazionale 2023-2024.

L’obbiettivo è raccontare con il cinema del reale e del cine-reportage le complessità del nostro tempo attraverso storie esemplari e senza filtri. Il ciclo di incontri è realizzato in collaborazione con CineAgenzia, la rivista Internazionale, Università di Parma, Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo – CAPAS e Officina arti audiovisive. Le proiezioni saranno precedute da una discussione con la presenza di esperti sul tema. Tutti gli appuntamenti si terranno presso la sede di Officina delle arti audiovisive, in via Mafalda di Savoia 17/A, Parma. L’ingresso è gratuito.

PROGRAMMA:

• Giovedì 19 settembre, ore 21.00, proiezione di Total Trust, film di Jialing Zhang (2023, 97 minuti).

Introducono: Paolo Villa (Unipr), Gabriele Battaglia (giornalista), Domenico Vitale (Isrec Parma), Giulia Falato (Unipr).

• Giovedì 26 settembre, ore 21.00, proiezione di Theatre of Violence, film di Lukasz Konopa e Emil Langballe (2023, 105 minuti).

Introducono: Jennifer Malvezzi (Unipr), Bruno Maida (Università di Torino), Marco Minardi (Isrec Parma).

• Venerdì 27 settembre, ore 21.00, proiezione di Praying for Armageddon, film di Tonje Hessen Schei (2023, 97 minuti).

Introducono: Carlo Ugolotti (Unipr/Isrec Parma), Ferdinando Fasce (Università di Genova).