CORO POLIFONICO
ILDEBRANDO PIZZETTI

CAPAS – Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo

Il Coro Polifonico dell’Università di Parma nasce nel 1968 per volontà di docenti e studenti che lo intitolano al compositore parmigiano Ildebrando Pizzetti (1880-1968).

Dal 1994 ad oggi il Coro è guidato dal Maestro Ilaria Poldi ed esegue un repertorio che spazia dal Medioevo fino alla musica contemporanea, passando per il Rinascimento e il Barocco.

Il Coro dell’Università di Parma conta circa una trentina d’elementi ed è suddiviso in quattro sezioni a voci miste, composte da voci femminili, per Soprano e Contralto, e da quelle maschili, per Tenore e Basso.

Le prove si tengono settimanalmente nella sede del CAPAS e la maggior parte dei coristi non ha esperienza o studi di tipo musicale, l’unica capacità richiesta per partecipare è l’intonazione, le uniche condizioni richieste sono l’impegno e la costanza nelle prove e la disponibilità a prender parte ai concerti.

Negli anni il Coro Ildebrando Pizzetti ha collaborato con importanti istituzioni, ha partecipato a rassegne nazionali e internazionali, ha tenuto concerti presso numerosi atenei, intensificando gli scambi culturali e organizzando dal 2008 Gaudeamus in Musica, una rassegna concertistica a cadenza annuale che vede protagonista il mondo musicale universitario. Dallo stesso anno il Coro dell’Università di Parma ha intensificato le tournée all’estero, con concerti presso Università e Istituti Italiani di Cultura, rivestendo un crescente ruolo di rappresentanza anche a livello europeo.

Info & Contatti

MAESTRO DIRETTORE
Ilaria Poldi

Partecipando puoi:

Sviluppare
soft skills

Lavorare
in gruppo

Ultime News

Per rimanere sempre aggiornato sulle attività
del CORO POLIFONICO ILDEBRANDO PIZZETTI

Vieni a scoprire la vasta gamma di attività che offriamo.

CORO   |   TEATRO   |   SOCIAL MEDIA   |   VIDEO   |   MUSICA   |   GIORNALISMO   |   ORCHESTRA   |   RADIO