Il programma WIDENING INTERNATIONAL DIDACTICS AND EDUCATION (W.I.D.E) 2024-2025 ha stanziato 10 borse di studio per gli studenti dell’Università di Parma (UNIPR) per partecipare a LONDRA a un progetto di didattica collaborativa internazionale sul tema della Memory and Performance III. Classical Reception in the Performing Arts, diretto dalla prof.ssa Francesca Bortoletti (UNIPR) in collaborazione con la prof.ssa Giovanna Di Martino della University College London, l’APGRD di Oxford, la University of Bristol, il Teatro delle Albe/Ravenna Teatro e con l’Istituto di Cultura Italiana di Londra.
Terza tappa del progetto triennale nato dalla collaborazione di UNIPR con UCL nel 2021-2022 (finanziamento WIDE) e proseguito nel 2023 con la realizzazione di Fall School in partnership con altre 6 università europee (finanziamento BIP Erasmus), Memory and Performance III ha l’obbiettivo di introdurre gli studenti dell’Università di Parma e degli altri partner stranieri allo studio della ricezione classica nelle arti performative, lavorando all’interno di una comunità di studiosi, artisti, esperti di testi classici, del teatro, della musica, delle arti e della danza in una prospettiva di riattivazione e valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale.
Il progetto, che si svolgerà a Londra dal 27 ottobre al 3 novembre 2024, è pensato come parte integrante dell’insegnamento di laurea triennale (6 cfu), Il Teatro nella storia (L-1), e di laurea magistrale (6 cfu) Studi teatrali e atlanti dello spettacolo (LM-89), tenuti dalla prof.ssa Francesca Bortoletti a UNIPR; e dei corsi d’insegnamento in Ancient Drama tenuti dalla prof.ssa Giovanna Di Martino presso UCL, o ancora come tirocinio internazionale (6 cfu).
Il programma prevede una settimana di WORKSHOP TEATRALE sulla ricezione classica nel dramma premoderno e nel teatro contemporaneo diretto dal drammaturgo e regista Marco Martinelli (Teatro delle Albe/Ravenna Teatro) e da Giovanna Di Martino (UCL & APGRD); una DIMOSTRAZIONE SPETTACOLO PUBBLICA presso il Chickenshed Theater di Londra; un evento organizzato presso l’Istituto di Cultura italiano di Londra. Inoltre, è previsto un ciclo di due SESSIONI DIDATTICHE online propedeutiche al workshop teatrale e due INCONTRI CONSUNTIVI sul progetto, organizzati dalla prof.ssa Bortoletti. Infine, agli studenti universitari partecipanti sarà richiesto un elaborato da realizzare a conclusione del corso, considerato come parte della prova finale dei corsi rispettivamente di Teatri nella storia e Studi teatrali e atlanti dello spettacolo o del tirocinio internazionale.
Come partecipare
Il bando prevede infatti l’assegnazione di n. 10 contributi di mobilità di studio/tirocinio internazionale rivolto a tutti/e gli/le studenti/esse regolarmente iscritti/e all’Università di Parma.
Per partecipare al Progetto internazionale UNIPR-UCL che prevede una settimana di laboratorio teatrale e dimostrazione spettacolo con il regista Marco Martinelli a Londra dal 27 ottobre al 3 novembre 2024.
Qui il LINK AL BANDO con tutte le informazioni relative al progetto, eleggibilità, documentazione da presentare per partecipare alla selezione per usufruire delle borse di mobilità di studio.
Scadenze e informazioni utili
Presentazioni candidature: entro il 27 settembre
Periodo di frequenza in presenza: Londra dal 27 ottobre al 3 novembre 2024
Crediti per partecipazione al programma: 6 CFU/ECTS
Lingua d’insegnamento: Inglese
Condizioni di ammissione: studenti/studentesse regolarmente iscritti all’Università di Parma
Per ulteriori informazioni contattare: francesca.bortoletti@unipr.it