Il Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo – CAPAS dell’Università di Parma ospita nelle giornate del 27 e del 28 gennaio un seminario dottorale dal titolo Enciclopedia Ephemera. Riflessioni attorno alla catalogazione e alla definizione dei materiali effimeri, aperto a tutte le dottorande e ai dottorandi afferenti al Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali – DUSIC dell’Università di Parma.

Il seminario è organizzato nell’ambito del progetto PRIN 2022 “Cinephemera. Materiali effimeri per lo studio del cinema italiano tra gli anni Trenta e Sessanta”, che coinvolge l’Università degli Studi di Udine, l’Università degli Studi di Messina e l’Università di Parma e si propone di indagare i “cinephemera” nel quadro della storia del cinema italiano lungo il suo periodo di centralità nel sistema dei media e nelle abitudini al consumo (1936–1966).

Attraverso gli interventi dei docenti e studiosi delle università coinvolte nel progetto verranno presentate le ricerche sui “cinephemera”, il cui termine comprende molteplici categorie di materiali: oggetti collezionabili (figurine, cigarette cards, calendari ecc.), carte (fan mail) e manufatti (diari, scrapbooks ecc.).

Inoltre, si segnala che in apertura del seminario, il 27 gennaio, si presenterà il numero speciale della rivista Cinergie. Il cinema e le altre arti n.26, uscita in open access nel mese di dicembre 2024 e dedicata ai cinephemera.

 

Programma: