Il seminario dottorale Audiovisual Environments: Appunti per un Lemmario si terrà il 20 e 21 gennaio presso il CAPAS dell’Università di Parma. Oltre agli interventi di studiosi, l’evento vedrà la partecipazione di artisti di rilievo internazionale nel campo delle expanded arts, quali MASBEDOMichele Sambinfuse* e Bepart – The Public Imagination Movement.

Il seminario è organizzato nell’ambito del gruppo di lavoro “Cinema espanso e videoarte” della Consulta Universitaria di Cinema si propone di rilanciare il concetto di expanded cinema (VanDerBeek 1966, Youngblood 1970) aggiornandolo alle pratiche contemporanee di ambientalizzazione del filmico, verso un’esperienza audiovisiva intermediale ibrida e sfrangiata.

Gli ambienti audiovisivi possiedono oggi aspetti di performance, e sfruttano la componente sonora come traccia per costruire uno spazio deittico interessante. Gli interventi si soffermeranno ciascuno una dimensione specifica delle nuove forme di espansione introducendo le prime voci di un possibile lemmario attraverso cui mettere a fuoco le strategie di costruzione e composizione dell’immagine in movimento come driver per un ambiente audiovisivo.

Nell’ambito della due giorni del seminario, la sera del 20 gennaio, il Cinema d’Azeglio ospiterà la proiezione di Più della vita (Raffaella Rivi, 2019), introdotto dall’artista protagonista del film Michele Sambin e da Jennifer Malvezzi.

 

Per ulteriori informazioni si rimanda a:

 

 

Programma: