Mostra come dispositivo: scadenza call 26 SETTEMBRE

Il Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo- CAPAS dell’Università di Parma ospita e propone la Giornata di Studi Mostra come dispositivo, aperto agli studenti dei Corsi di Laurea triennale in Beni artistici, librari e dello spettacolo e Comunicazione e media contemporanei per le industrie creative e agli studenti dei Corsi di Laurea Magistrale in Giornalismo, cultura editoriale, comunicazione ambientale e multimediale e Storia e critica delle arti e dello spettacolo. Il completo espletamento della giornata di studi porterà ad acquisire 1 CFU per attività libere di partecipazione in ambito artistico e culturale.

2 ottobre 2024

Mostra come dispositivo

A cura di Alessandro Ferraro

CAPAS-Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo, Università di Parma

Sala Prove, Vicolo Grossardi n. 4, 1° Piano

ABSTRACT

Il seminario di studi Mostra come dispositivo, a cura di Alessandro Ferraro, promosso dal Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo- CAPAS in collaborazione con Exhibit Laboratorio Centro Studi sulla Storia delle mostre dell’Università di Parma, intende essere un momento di riflessione sulle pratiche espositive contemporanee, le loro specificità storiche, allestitive e curatoriali.

Tra i temi degli interventi della giornata di studi figurano riflessioni legate al rapporto tra esposizioni e nuove forme di medialità artistiche, tra editoria e contesti espositivi, e indagini incentrate sulle nuove condizioni di spettatorialità e fruizione in relazione all’“evento-mostra”. A conclusione della giornata seminariale avrà luogo un artist talk tra la curatrice di mostre Elena Forin e l’artista Elena Mazzi.

Mercoledì 2 ottobre 2024

Sessione mattutina 10.30 – 13.00

10.30 – 11

Saluti e introduzione

11.00 – 13.00

Chair: Alessandra Acocella

Greta Boldorini – Overall: il Padiglione italiano alla Biennale d’arte di Venezia del 1999

Vincenzo Di Rosa – Un mare di debiti. Christoph Büchel e il “Monte di Pietà”

Alessandro Ferraro – “La vetrina ha un dovere: parlare, dimostrare, spiegare. In altri termini: vendere”: esporre merci equivale a esporre opere?

Discussione

Pausa pranzo 13.00 – 14.30

Sessione pomeridiana 14.30 – 17.00

Chair: Cristina Casero

Andrea Lanzafame – Il catalogo come traccia residua di un progetto non realizzato: Pérsona 2, “una serie continua di gesti teatrali compiuti da artisti” (Venezia, 1972)

Veronica Bassini – Cataloghi d’esposizione, oggi. Il caso del sistema Germano Celant – Fondazione Prada

Giorgia Rizzioli – Oltre il white cube e il black box: curare e mostrare il cinema in un contesto post-mediale

Artist Talk: Elena Forin, Elena Mazzi – I laboratori portatili di Elena Mazzi tra ricerca, opera e dimensione espositiva

Discussione e conclusioni

NUMERO PARTECIPANTI AMMESSI

Il seminario prevede un numero massimo di 50 partecipanti.

REQUISTI PER ISCRIVERSI

È necessario essere iscritti ai seguenti Corsi di Laurea dell’Università di Parma: Beni artistici, librari e dello spettacolo; Comunicazione e media contemporanei per le industrie creative; Storia e critica delle arti e dello Spettacolo; Giornalismo, Cultura editoriale, comunicazione ambientale e multimediale.

L’iscrizione e la partecipazione alla giornata di studi avverrà in ordine cronologico di arrivo della candidatura.

Inviare la candidatura all’indirizzo e-mail: capas@unipr.it

Gli studenti devono utilizzare l’indirizzo istituzionale assegnato dall’Ateneo al momento dell’iscrizione: nome.cognome@studenti.unipr.it.

Oggetto della mail: Candidatura giornata di studi Mostra come dispositivo

Cosa indicare nella mail: nome, cognome, numero di matricola, anno e corso di laurea, recapito telefonico

La scadenza per l’invio delle candidature via mail: 26 settembre 2024 ore 23:59

AMMISSIONE e CONVOCAZIONE AL SEMINARIO

L’ammissione al seminario verrà comunicata via e-mail e confermata SOLO agli studenti selezionati.

La convocazione avverrà entro e non oltre il 27 settembre 2024

La giornata di studi si svolgerà in presenza nella sede del CAPAS, collocato al 1° piano del Campus dell’Oltretorrente, Polo dei Servizi agli Studenti, in Vicolo Grossardi, 4.

Il completo espletamento del seminario porterà ad acquisire 1 CFU per attività libere di partecipazione in ambito artistico e culturale.

COME RICHIEDERE i CFU per ATTIVITÀ LIBERE DI PARTECIPAZIONE

Il completo espletamento della giornata seminariale darà diritto all’acquisizione di 1 CFU che potrà essere inserito dallo studente nelle attività libere di partecipazione in ambito artistico e culturale, conformemente al Regolamento Didattico del proprio Corso di Studio e secondo quanto previsto dal Regolamento per le Attività Libere di Partecipazione.

Una volta completata la partecipazione alla giornata seminariale, lo studente dovrà presentare domanda di acquisizione dei crediti formativi al CAPAS, all’indirizzo e-mail capas@unipr.it, mediante il Modulo A54 (scaricabile in calce alla pagina https://www.capas.unipr.it/cfu-artistici-e-culturali/) debitamente compilato e sottoscritto in tutte le sue pagine.

A fronte della provata partecipazione della giornata di studi Mostra come dispositivo, il Direttore del CAPAS certificherà il monte ore sostenuto previa verifica dell’effettiva attività svolta con il referente progettuale del corso.