Partecipa alla progettualità de

La Notte Europea delle Ricercatrici e dei RicercatoriEuropean Researchers’ Night, ERN 2024

Scadenza iscrizioni venerdì 12 settembre 2024 – Attività previste dal 16 settembre al 4 ottobre

Il Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo – CAPAS dell’Università di Parma, propone in sinergia con la U.O. Rapporti con il Territorio e Public Engagement Area Terza Missione, un percorso della durata di 50 ore, a partire da lunedì 16 settembre, dedicato al supporto organizzativo e logistico de La Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2024, che vedrà riconosciuti 2 CFU per libere attività di partecipazione in ambito artistico e culturale.

OBIETTIVI

La Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2024 (European Researchers’ Night, ERN), è un progetto Horizon Europe, che si svolge ogni anno dal 2005 in oltre 400 città dell’Unione Europea per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca.

Ogni anno centinaia di ricercatrici e ricercatori si uniscono ai cittadini per parlare e vivere la scienza attraverso conversazioni scientifiche, laboratori, dimostrazioni, spettacoli su un’ampia gamma di temi.

In tale ambito, nell’edizione di quest’anno, l’Università di Parma apre le porte a EU Green European Alliance l’alleanza di nove università europee, tra cui il nostro Ateneo, aventi la sostenibilità, la crescita responsabile e l’inclusività come principio verso nuovi modelli di istruzione superiore e ambiente.

In quest’ottica, venerdì 27 settembre 2024, durante La Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2024, verranno presentate anche 9 attività laboratoriali di Università partner di EU Green che saranno proposte al pubblico.

Le studentesse e gli studenti coinvolti nelle 50 ore del percorso prenderanno parte alle attività di allestimento, di comunicazione, di supporto linguistico ai giovani visitatori durante lo svolgimento dei laboratori didattici e in generale di supporto e assistenza ai docenti/ricercatori EU Green per una migliore interazione dei contenuti durante la Notte del 27 settembre.

I partecipanti daranno un contributo fattivo nella progettualità nel suo insieme, sotto la supervisione della UO. Rapporti con il Territorio e Public Engagement di riferimento progettuale, e interagiranno fattivamente con la ricca programmazione della Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2024 con l’obiettivo di coinvolgere le nuove generazioni e il pubblico nel suo insieme, nella passione e nella curiosità per la scienza e per la ricerca universitaria.

INCONTRI

Il calendario degli appuntamenti precedenti e successivi alla Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2024 verrà concertato e condiviso con la U.O. Rapporti con il Territorio e Public Engagement Area Terza Missione.

A CHI SI RIVOLGE

L’esperienza progettuale è rivolta a tutte le studentesse e gli studenti iscritti all’Università di Parma.

REQUISITI

Buona conoscenza della lingua inglese parlata; buone capacità comunicative, attitudine alle interazioni con il pubblico, gradita la conoscenza di Instagram e Facebook.

NUMERO PARTECIPANTI

L’esperienza progettuale è aperta ad un numero massimo di 10 partecipanti.

Gli incontri saranno in presenza e si terranno, prevalentemente, presso il Pad. 27 – Trasferimento Tecnologico presso il Campus Scienze e Tecnologie Parco Area delle Scienze dell’Università di Parma.

QUANDO

Gli incontri si svolgeranno da lunedì 16 settembre a sabato 4 ottobre 2024, con particolare impegno venerdì 27 settembre 2024.

• Inviare la candidatura all’indirizzo e-mail capas@unipr.it
  • Cosa indicare nel corpo della mail: nome, cognome, numero di matricola, anno e corso di laurea, recapito telefonico
  • Oggetto della mail: Candidatura Partecipa alla Notte – ERN 2024
  • Si ricorda a tutti gli studenti devono utilizzare l’indirizzo istituzionale assegnato dall’Ateneo al momento dell’iscrizione: cognome@studenti.unipr.it.

La scadenza per l’invio delle candidature via mail è prevista per giovedì 12 settembre 2024 entro le ore 18:00.

CONVOCAZIONE

L’iscrizione al percorso verrà comunicata via e-mail e confermata SOLO agli studenti e alle studentesse selezionati. La convocazione avverrà entro e non oltre: le ore 15:00 di venerdì 13 settembre 2024.

La completa partecipazione alla progettualità nel suo insieme darà diritto all’acquisizione di 2 CFU per attività libere di partecipazione in ambito artistico e culturale che potranno essere inseriti dallo studente e dalla studentessa nelle attività a libera scelta dello studente (TAF D o TAF F) conformemente al Regolamento Didattico del proprio Corso di Studio e secondo quanto previsto dal Regolamento per le Attività Libere di Partecipazione.

COME RICHIEDERE i CFU per ATTIVITA’ LIBERE DI PARTECIPAZIONE

Una volta completata l’attività, gli studenti e le studentesse dovranno presentare la domanda di acquisizione dei crediti formativi al CAPAS, all’indirizzo e-mail capas@unipr.it, mediante il Modulo A54 (scaricabile in calce alla pagina https://www.capas.unipr.it/cfu-per-attivita-libere-di-partecipazione/) debitamente compilato e sottoscritto in tutte le sue pagine.

A fronte della provata partecipazione la Direttrice del CAPAS certificherà il monte ore sostenuto previa verifica dell’effettiva attività svolta con il/la referente progettuale.