Dopo la prima edizione del 2023, torna a Parma il Festival di Open-Le sfide del futuro dal 20 al 22 settembre 2024, perseguendo l’obiettivo di esplorare le tematiche d’attualità e le sfide del futuro con la partecipazione di molti personaggi provenienti da tutti i campi, dalla politica allo spettacolo. L’evento è patrocinato dal Comune di Parma e dall’Università di Parma.

Il Festival di Open sarà, inoltre, anticipato da una giornata seminariale dal titolo Un giorno nella vita di Open prevista il 19 settembre organizzata in collaborazione con il Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo – CAPAS presso l’Aula Magna dell’Ateneo dalle 15:00 alle 18:00.

Il seminario vedrà coinvolti organizzatori e giornalisti del giornale OPEN in una lezione immersiva, rivolta agli studenti e alle studentesse dell’Università di Parma volta ad approfondire la quotidianità all’interno della rivista.

Il primo relatore ad intervenire sarà Felice Florio, giornalista di Open, con una breve introduzione sulla rivista e successivamente con un focus riguardo la politica e il fare politica sui Social media; mentre la più giovane giornalista di Open, Ygnazia Cigna, si occuperà di Scuola e diritti. La responsabile Branded content e produzione digitale, Chiara Giudici, farà una panoramica commerciale del Brand Open e di tutte le attività della redazione; seguirà Antonio di Noto, giornalista di Open e specializzato in Fact checking. A chiusura il direttore di Open, Franco Bechis, ripercorrerà i punti cruciali del seminario.

Il seminario è una delle tappe che vedrà gli studenti coinvolti in un percorso che consentirà loro di indagare l’attualità e riflettere sulle tematiche del domani partecipando attivamente anche ad alcuni panel del Festival di Open-Le sfide del futuro, in programma a Parma nei giorni successivi.

Si segnala, inoltre, che gli studenti e le studentesse dell’Università di Parma prenderanno parte al Festival di Open dialogando, venerdì 20 settembre alle 16:00, con la Ministra dell’Università e della Ricerca Annamaria Bernini, a moderare l’incontro il direttore di Open, Franco Bechis.

Per ulteriori informazioni riguardanti gli appuntamenti del Festival di Open si rimanda a: